MUSICA

IPOTESI COPERTINA DISCO LIVE 3d4.jpg

2022

tratto da una notte vera

Tratto Da Una Notte Vera - traduzione in forma di live del disco in studio uscito lo scorso anno dal titolo “Tratto Da Una Storia Vera” - è l’album antologico dal vivo che Joe Barbieri ha voluto per celebrare i propri 30 anni di carriera.
Il disco contiene, oltre ad una ispirata e rinnovata fotografia del meglio del repertorio di Barbieri, anche tre bonus track.

IPOTESI COPERTINA DISCO LIVE 3d4.jpg

2017

ORIGAMI

Imperniato sui concetti di fragilità e di bellezza, che gli origami - ovvero l'arte giapponese di piegare la carta, da cui è mutuato il titolo - riescono miracolosamente a porre in relazione, il quinto album di inediti di Joe Barbieri segna la piena maturità dell'artista napoletano.
Partecipa la tromba di Paolo Fresu.

IPOTESI COPERTINA DISCO LIVE 3d4.jpg

2012

RESPIRO

Terzo album di inediti di Joe Barbieri, ospiti: Stefano Bollani, Gianmaria Testa, Jorge Drexler e Fabrizio Bosso.
Distribuito in oltre cinquanta paesi, include - tra gli altri - brani divenuti di culto come "Zenzero E Cannella" e "Scusami".

IPOTESI COPERTINA DISCO LIVE 3d4.jpg

2004

IN PAROLE POVERE

Primo album da indipendente di Joe Barbieri, contenente canzoni come "In Questo Preciso Momento", "Leggera" o "In Una Stanca Indifferenza".
Mario Venuti presta la voce in "Pura Ambra".

COPERTINA_1440.jpg

2021

TRATTO DA UNA STORIA VERA

Joe Barbieri torna con il suo album più autobiografico, un disco pervaso da una spina dorsale sinfonica che Joe ha voluto curare in prima persona fino all'ultimo dettaglio.
Al suo fianco una schiera di Artisti amici di primissimo ordine: da Carmen Consoli a Sergio Cammariere, da Tosca a Jaques Morelenbaum, da Fabrizio Bosso a Mauro Ottolini, Alberto Marsico e alcuni tra i musicisti di maggior talento del nostro Paese e del mondo.

IPOTESI COPERTINA DISCO LIVE 3d4.jpg

2015

COSMONAUTA DA APPARTAMENTO

Dedicato al tema del viaggio e ispirato dalle poesie di Konstantinos Kavafis, "Cosmonauta Da Appartamento" è il quarto album di inediti di Joe Barbieri.
Con la partecipazione speciale di Luz Casal, Peppe Servillo, Hamilton De Holanda e La Shica.
Include "L'Arte Di Meravigliarmi" e "Subaffitto".

IPOTESI COPERTINA DISCO LIVE 3d4.jpg

2010

MAISON MARAVILHA VIVA

Primo disco dal vivo per Joe Barbieri, registrato all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
"Maison Maravilha Viva" è la "fotografia" live (in formato cd+dvd) dell'album in studio uscito l'anno precedente e intitolato "Maison Maravilha".
Ospite, nel brano "Pura Ambra", Mario Venuti.

JOE_BARBIERI_-_DEAR_BILLIE_-_official_co

2019

DEAR BILLIE

Inizia e si snoda come una lettera l’omaggio di Joe Barbieri a “Lady Day”, la regina triste di Baltimora.
Alcuni tra i capolavori resi celebri da Billie Holiday oltre ad un inedito che presta il nome all’album e ad una perla in italiano, sono le parole accorate di questa missiva che Barbieri – accompagnato da tre giganti del jazz come Gabriele Mirabassi, Pietro Lussu e Luca Bulgarelli – ha voluto inviare ad una delle sue più amate muse ispiratrici.

IPOTESI COPERTINA DISCO LIVE 3d4.jpg

2013

CHET LIVES!

Pubblicato nell'esatto ventincinquennale della sua scomparsa, "Chet Lives!" è un disco-tributo a Chet Baker, uno degli amori musicali di Joe Barbieri.
Realizzato in trio, con Antonio Fresa al pianoforte e Luca Aquino alla tromba, l'album è arricchito dai contributi di Stacey Kent, Marcio Faraco, Nicola Stilo e Furio Di Castri.

IPOTESI COPERTINA DISCO LIVE 3d4.jpg

2009

MAISON MARAVILHA

Album dalla spiccata attitudine sinfonica, "Maison Maravilha" è il secondo album di inediti di Joe Barbieri.
Tra le canzoni "Normalmente" e lo struggente fado "Malegría", al quale prende parte la stella di 'Buena Vista Social Club' Omara Portuondo.